Dopo il pareggio dell'andata fuori casa (Centro Storico - Autside: 4 - 4) e quello del ritorno in casa ( Autside - Centro Storico: 2 - 2) la miglior differenza reti e la tenacia di chi ha subito nel suo viaggio verso l'Europa e Rimini, il ricatto del confine e la violenza del regime delle frontiere, così come l'accoglienza indegna e la precarietà come forma di vita, raggiungiamo la finale del torneo Eurocup Uisp.
Ieri sera fra i tanti supporters presenti e i "regaz della squadra" il commento prevalente era: "abbiamo già vinto!".
Abbiamo già vinto con il progetto di AutSide Social Football una scommessa vincente che ha permesso a tanti giovani migranti e non di praticare un calcio popolare e antirazzista. Di sedimentare e costruite negli allenamenti settimanali al "Campo Autogestito e liberato Clément Meric. Zona Antifa" relazioni fortissime con tutti quelli che hanno attraversato questa esperienza, i tanti compagni di viaggio che abbiamo incontrato nel nostro percorso e che hanno esercitato il sacrosanto diritto di scegliere dove vivere e costruirsi un futuro degno. A tutti loro (non li nominiamo perchè sarebbe tanti) va il nostro pensiero per questa finale conquistata e strappata con tanto impegno e determinazione.
Abbiamo respinto dal passo l'isolamento e la marginalità sociale in cui vorrebbero rinchiuderci
Abbiamo costruito reti e progetti grazie al lavoro agli stimoli di Sportallarovescia.it proponendo iniziative con la Rete territoriale contro le Discriminazoni e la Campagna NoDiSex. Abbiamo costruito tanti momenti pubblici di discussione, tornei di calcio popolare, concerti (indimenticabile quello con gli Assalti Frontali del dicembre 2013).
Abbiamo attraversato la giornata mondiale contro l'omofobia il 17 maggio 2014 partecipando alla prima Critical Mass riminese contro l'omofobia e per i diritti di genere e orientamento sessuale promossa dall'ArciGay.
Abbiamo sostenuto la prima occupazione abitativa nel nostro territorio di migranti e richiedenti asilo che insieme al Lab. Paz Project hanno dato vita all'esperienza di Casa Madiba.
Abbiamo partecipato a tante manifestazione in tante città italiane, contro i CIE, l'accoglienza miserevole, il piano casa e il ricatto della precarietà.
Tutte queste cose si sono tradotte nel nostro modo di interpretare e vivere il calcio e lo sport.
Strumenti ulteriori per abbattere le frontiere e il ricatto in cui siamo immersi quello della povertà e quello della disoccupazione.
Siamo in finale e per noi abbiamo già vinto. Lotteremo fino alla fine...
PER QUESTO VI ASPETTIAMO:
Finale EuroCup UISP
Giovedì 29 maggio alle ore 20.30
Giovedì 29 maggio alle ore 20.30
al Campo Tre Villaggi di Riccione
(in via dell'Artigianato poco distante dal casello autostradale di Riccione).
Per chi volesse seguirci in trasferta e non ha un passaggio ci vediamo alle ore 19.30 a Casa Madiba in via Dario Campana 49 (di fianco ad AMIR).
#CIVEDIAMOINFINALE #LAGENTECOMENOINONMOLLAMAI
United against racism sexism & homofobia!
Nessun commento:
Posta un commento