Campo "Clément Meric"



Rimini - #FacciAMOci spazio! Nasce il "Campo Sportivo Autogestito Clement Meric. Zona Antifa"
Sabato 8 giugno 2013 in contemporanea con la grande manifestazione parigina per Clémente Meric, giovane militante antirazzista e antifascista ucciso da un gruppo di naziskin, Autside Social Football e alcuni attivisti del Lab Paz Project Rimini hanno ridato vita ad un campetto da calcio pubblico lasciato all'incuria e abbandonato nella zona delle Celle (di fianco all'ex Centro per l'impiego).
Autorganizzazione, socialità, sport, musica e antirazzismo sono state le parole chiave della giornata!! Nel pieno spirito del progetto che ha portato alla nascita di Autside Social Football prima e della Polisportiva AutSide poi, tutti i ragazzi della squadra, che sono principalmente giovani migranti figli della migrazione o vittime di tratta o rifugiati, abbiamo voluto restituire uno spazio sportivo e popolare a tutta la città.
Uno spazio aperto e liberato, senza cancelli o lucchetti, oggi pienamente fruibile da tutti coloro che credono che attraverso lo sport sia possibile costruire un'altra società contro la paura prodotta dallo shock economy e dal capitalismo che sta mostrando il suo vero volto, quello di politiche di austerità che hanno un unico obiettivo favorire sfruttamento lavorativo, imporre tagli alle politiche sociali e del welfare rivolto alle categorie sociali più deboli producendo così isolamento, marginalità sociale e guerra fra poveri.
L'amministrazione comunale ha voluto riconoscere la specificità e unicità di questo progetto di riqualificazione formalizzando una collaborazione e una convenzione attraverso il progetto CI.VI.VO.
Il gruppo CIVIVO Campo Sportivo Clement Meric, costituito con atto n. 387 del 19 marzo 2014 – inaugurato il 6 aprile – è composto da  8 volontari di cui 2 migranti che si occupano della cura del campo sportivo oltre ad organizzare durante l’anno momenti ricreativi e di aggregazione..
I volontari si sono resi disponibili ed hanno già effettuato alcuni piccoli interventi di manutenzione, come ad es. la sostituzione delle reti delle porte fornite dall'Ufficio Sport comunale, verniciato la struttura in ferro e aggiustato i cardini del cancelletto di accesso al campo che era divelto dall'usura. Inoltre con la collaborazione di Anthea è stata innalzata la rete di protezione lato via Sacramora per impedire che il pallone potesse ricadere pericolosamente sulla strada.
L'intera area attualmente è curata dai ragazzi e ritorna al quartiere più pulita e fruibile come bene comune per  la città anche se sono in corso diversi interventi di riqualificazione come la realizzazione dei bagni pubblici che dovrebbero concludersi alla fine di maggio 2015.

INFO E CONTATTI:
autsiderimini@gmail.com -  Tel. 338 6023111 (Loris)

DOVE SI TROVA:
il Campo Sportivo autogestito "Clément Meric. Zona Antifa" si trova a Rimini all'inizio di via Sacramora, davanti all'ex Centro per l'impiego zona Celle e di fianco agli orti comunali.

Nessun commento:

Posta un commento