Chi siamo



POLISPORTIVA ANTIRAZZISTA AutSide Rimini
Polisportiva Autside Rimini per uno Sport popolare e antirazzista accessibile a tutti e a tutte e contro ogni discriminazione.

«Il calcio per me è come camminare: da solo, svincolato da un contesto sociale, non è nulla. Quando vai a piedi, non fai niente di speciale: se però a piedi vai in Parlamento a far valere le tue idee, cambia tutto. Così il calcio: se diventa un veicolo per educare la gente, allora è un mezzo formidabile» (Sòcrates)

L’esperienza della Polisportiva ha inizio nel giugno 2012 quando attraverso l’associazione di volontariato Rumori Sinistri abbiamo presentato un progetto di START UP "Sport e calcio sociale bene comune", con la partnership di Uisp e Coop. Cento fiori, presso il Csv locale (Volontarimini). Lo scopo riuscito del progetto era ed è quello di realizzare una squadra di calcio finalizzata a percorsi di reinserimento per giovani con problemi di dipendenze patologiche, migranti della prima generazione meticcia e rifugiati del territorio.
Nasce così dapprima la squadra di calcio Autside Social Football e poi la Polisportiva Autside.
Abbiamo così costruito ed auto-organizzato dal basso una squadra di calcio antirazzista, allenandoci durante i mesi estivi nei parchi pubblici, per cercare di mettere in comune passioni e vite, per dare corpo ad un sogno, uno sport per tutti!
Uno sport che sia capace di combattere le discriminazioni e l'esclusione ma anche uno sport capace di rifiutare il business del calcio moderno.
Il calcio sociale in quest'ottica diviene pratica e strumento fondamentale di nuova relazione e condivisione in un'epoca in cui precarietà, ingiustizie, ricatti e sopraffazione ci rendono deboli e soli.
La nostra squadra di calcio, AutSide Social Football, è infatti una squadra speciale, precari, studenti, migranti, cassaintegrati, rifugiati, tutti insieme questa è la nostra sfida. Per due anni 2012/13 e 2013/14 abbiamo partecipato al campionato UISP di calcio a 7. Dal 2014/15 ci siamo iscritti al campionato di calcio a 11 UISP (Prov. Rimini/Forlì-Cesena).
L'autogestione è il nostro metodo organizzativo e da qui viene il nome della nostra Polisportiva AutSide. Autogestione come strumento di libertà, indipendenza e orizzontalità, Autogestione come rifiuto di un sistema verticista e individualista di cui è intrisa la società.
Crediamo nello sport e nel calcio popolare e vogliamo contribuire a scrivere anche a Rimini una pagina nuova sullo sport, lontana da corruzione, competizione fine a se stessa, business e discriminazione per vivere e praticare lo sport come bene comune, accessibile a tutti e che metta al centro il rispetto reciproco, l'esperienza collettiva, la solidarietà ma anche la produzione e richiesta di nuovi diritti per tutti e tutte.
Per tutte queste ragioni parallelamente al percorso dell’AutSide Social Football è nata la Polisportiva con l’attivazione di un corso di base di Kung Fu in collaborazione con Kung Fu Rimini e periodicamente organizziamo eventi sportivi che valorizzano le tante discipline ed esperienze con le quali collaboriamo e che hanno a cuore le tematiche sociali, perché attraverso lo Sport si costruisca anche un nuovo modo di stare insieme e di supportarsi nelle difficoltà.




Nessun commento:

Posta un commento