lunedì 17 giugno 2013

Rimini - 12 giugno 2013 Inaugurazione Campo sportivo Clément Meric - Zona Antifa. #FacciAmocispazio

Dopo l'azione di sabato 8 giugno, nella quale i giocatori della squadra Autside Social Football hanno restituito un campetto da calcio lasciato all'incuria e all'abbandono nella zona delle Celle (proprio di fronte all'ex Centro per l'impiego), per renderlo fruibile a tutta la città, è stato lanciato un appuntamento pubblico per il mercoledì successivo, giornata in cui la squadra si allena abitualmente. 
Per questo, mercoledì 12 giugno alle 18.30, tante persone hanno partecipato all'inaugurazione del "Campo Sportivo Autogestito Clément Meric" con l'affisione di una targa dedicata al giovane antifascista e antirazzista francese ucciso il 5 giugno da un gruppo di naziskin a Parigi.
Abbiamo voluto idealmente collegare le lotte e le manfiestazioni francesi contro questo efferato delitto alle istanze di chi come noi, insieme ad altre realtà in rete grazie al progetto "Sport alla rovescia", si batte per uno sport e un calcio accessibile a tutti e a tutte ma soprattutto uno sport capace di produrre relazioni e percorsi in cui l'antirazzismo sia una pratica diffusa, condivisa e partecipata. 
Mentre la crisi produce deserto sociale e falsi stereotipi, noi continuiamo a produrre il comune e a respingere dal basso xenofobia e intolleranza a partire dal calcio. Con Clément nel cuore!
Video racconto del'inaugurazione dal basso del campo sportivo recuperato:

Nessun commento:

Posta un commento